I° Corso di Deontologia e Tecnica del Penalista
Valido per l’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio
17 giugno 2016 – ore 15,30
Teatro Garibaldi – Lucera (FG)
Saluti
Avv. Stefano Pio Foglia (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia)
Avv. Gianluca Ursitti (Avvocato – Presidente della Camera Penale di Capitanata)
Interventi
Avv. Egidio Sarno (Delegato per la giunta Unione Camere Penali Italiane per la formazione)
Avv. Giulio Treggiari (Direttore della Scuola Territoriale della Camera Penale di Capitanata)
Relazioni
La Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale di Capitanata “Achille Jannarelli” e l’Ordine degli Avvocati di Foggia organizzano il corso biennale di “Deontologia e Tecnica del Penalista” 2016-2017 per la formazione e l’aggiornamento professionale per l’esercizio della funzione difensiva penale (delibera 08.04.2016) Il corso avrà la durata di 90 ore, avrà incontri settimanali con n.2 moduli della durata di 90 minuti ciascuno e si concluderà con un esame finale.
Le iscrizioni, per un numero massimo di 100 corsisti, sono aperte agli avvocati ed ai praticanti abilitati e dovranno essere depositate, accompagnate dalla ricevuta di versamento del contributo spese di euro 150, presso la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia entro e non oltre il 31 maggio 2016. L’inaugurazione del corso ed i primi due moduli avverrà il giorno 17 giugno 2016 alle ore 15,30 presso il Teatro Garibaldi di Lucera. Il calendario e la sede del corso saranno successivamente comunicate. Gli incontri presuppongono la conoscenza della normativa di riferimento ed avranno ad oggetto con taglio pratico le seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, deontologia forense, diritto penale europeo, diritto penitenziario, misure di prevenzione personali e patrimoniali secondo il regolamento per la tenuta dell’elenco nazionale dei difensori di ufficio approvato dal C.N.F. il 22.05.2015.
La partecipazione ad almeno l’80% degli incontri con il superamento dell’esame finale consentirà il rilascio della attestazione di idoneità per l’inserimento negli elenchi e nelle tabelle ex art.29 disp. att. c.p.p. L’esame finale deve essere sostenuto entro 2 anni dalla conclusione del corso, anche in caso di ripetizione, e consisterà in una prova orale; l’attestato di idoneità ha validità di due anni dal rilascio; nel biennio saranno tenuti seminari di approfondimento. Il corso sarà accreditato ai fini della formazione continua secondo le disposizioni in vigore.
Per quanto non espressamente indicato si applicheranno le disposizioni contenuto nel “Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio”approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 22 maggio 2015.
La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di tre crediti formativi in ordinamento forense.