IV° Corso di Deontologia e Tecnica del Penalista
Valido per l’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio
26 dicembre 2023 – ore 15,00
Tribunale di Foggia
Saluti e interventi
Avv. Gianluca Ursitti (Presidente COA Foggia)
Avv. Giulio Treggiari (Presidente della Camera Penale di Capitanata)
Avv. Massimiliano Mari (Consigliere e Presidente della Commissione Penale dell’Ordine degli Avvocati di Foggia)
Avv. Noemi Occulto (Direttore della Scuola Territoriale della Camera Penale di Capitanata)
Il corso
Profili deontologici della condotta dell’avvocato nel processo e nei rapporti con i colleghi, i magistrati, il cliente e gli operatori di giustizia.
La Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale di Capitanata “Achille Iannarelli” e l’Ordine degli Avvocati di Foggia organizzano il corso biennale di “Deontologia e Tecnica del Penalista” 2021-2023 per la formazione e l’aggiornamento professionale per l’esercizio della funzione difensiva penale ai sensi dell’art. 1 del Regolamento CNF del 12 luglio 2019 ss. mm. ii. (Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio e secondo i contenuti del modello minimo uniforme di cui all’allegato A).
Il corso si concluderà a marzo 2023 e si svolgerà prevalentemente da remoto attraverso la piattaforma del Cinfor ovvero ad altra appositamente predisposta salva diversa disposizione di legge. La prima lezione di presentazione del corso si svolgerà il 22 marzo 2021 ore 15 e, successivamente verrà pubblicato il programma definitivo ed inviato alle mail degli iscritti e sul sito istituzionale dell’Ordine.
Le iscrizioni sono aperte agli avvocati ed ai praticanti e dovranno essere inviate tramite PEC alla segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati al seguente indirizzo: segreteria@avvocatifoggia.legalmail.it entro e non oltre le ore 12 del 22 marzo 2021 unitamente alla ricevuta di versamento del contributo spese di euro cento (€100,00) sul conto corrente acceso presso Unicredit Banca codice iban: IT23V0200815713000400314790 ed intestato all’Ordine degli Avvocati di Foggia. I partecipanti dovranno indicare nella domanda di iscrizione i seguenti dati: Cognome, Nome, Codice fiscale, indirizzo mail, PEC e numero di cellulare.
Le presenze agli incontri saranno registrate e controllate attraverso la piattaforma, nel rispetto dei criteri stabiliti per la formazione a distanza. Dopo il primo anno è previsto un primo esame intermedio di verifica e al termine del corso l’esame finale a cui potranno partecipare i corsisti che avranno registrato un numero di assenze non superiori al 20% delle ore complessive in cui è strutturato il corso. Il superamento positivo della verifica finale è condizione per l’iscrizione nell’elenco unico nazionale di difensori d’ufficio. La partecipazione ad almeno l’80% degli incontri con il superamento dell’esame finale consentirà il rilascio della attestazione di idoneità per l’inserimento negli elenchi e nelle tabelle ex art.29 disp. att. c.p.p. L’esame finale deve essere sostenuto entro 2 anni dalla conclusione del corso; l’attestato di idoneità ha validità di due anni dal rilascio; nel biennio saranno tenuti seminari di approfondimento.
Il corso sarà accreditato ai fini della formazione continua secondo le disposizioni in vigore. Per quanto non espressamente indicato si applicheranno le disposizioni contenuto nel “Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio” approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di tre crediti formativi in ordinamento forense.
VEDI PDF PROGRAMMA