Storia
della Camera
Dagli anni '70
ad oggi
Il toponimo, in origine Catapanata, deriva da catapano, termine con il quale si indicava il funzionario che amministrava questo territorio durante l'Impero bizantino; col tempo, per la metatesi delle due sillabe centrali del termine katepanos, si ebbe kapitanos, poi latinizzato in capitanus, per la qual cosa, il comparto territoriale che ricadeva sotto l'amministrazione di questo funzionario bizantino prese il nome di Capitanata, ovvero "Terra del Catapano". Il nome Capitanata è ampiamente usato come sinonimo di Provincia di Foggia, di cui è denominazione istituzionale alternativa.
La provincia di Foggia, altrimenti detta Capitanata, sino allo sciagurato provvedimento legislativo di modifica della geografia giudiziaria che ha comportato la soppressione del Tribunale di Lucera e di tutte le sezioni distaccate della vastissima provincia concentrando sul Tribunale di Foggia tutta l’attività giudiziaria di un territorio di oltre 700.000 kmq e di circa 650.000 abitanti, ha avuto storicamente due Tribunali: Foggia e Lucera.
In entrambi i Fori, nella seconda metà degli anni ’70 furono costituite le Camere Penali che presero il nome di Camera Penale di Foggia e Camera Penale di Lucera, entrambe aderenti all’Unione delle Camere Penali Italiane.
Dopo la soppressione del Tribunale di Lucera le due Camere Penali si sono fuse (2016) nella Camera Penale di Capitanata “Achille Iannarelli” anch’essa aderente alla Unione delle Camere Penali Italiane.